EVENTI NATURA

La Natura sarà protagonista all’ExMè di Nuoro dal 13 aprile al 5 maggio con due mostre fotografiche e una serie di incontri a cadenza settimanale. 
Il Gruppo Grotte Nuorese parteciperà il 20 aprile con una relazione di Francesco Sanna dal titolo: "Le montagne calcareo dolomitiche della Sardegna Centrale. Evoluzione delle conoscenze e prospettive per la speleologia e la ricerca carsologica".

 

 

EVENTI NATURA, ALL'EXMÈ DAL 13 APRILE AL 5 MAGGIO. SCOPRI IL RICCO PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI.

Per tutti i dettagli visita il sito Exmè.

La Natura sarà protagonista all’ExMè dal 13 aprile al 5 maggio con due mostre fotografiche e una serie di incontri a cadenza settimanale. Ad affiancare la Direzione Eventi dell’ExMènella promozione e realizzazione dell’evento sono: Carlo Delfino Editore, l’Area Marina Protetta di Tavolara, la Federazione Speleologica Sarda.

Il 13 aprile saranno inaugurate due mostre fotografiche: "Sardegna 20 Fotografi di Natura" e "Insoliti sguardi – La biodiversità nell'Area Marina Protetta di Tavolara" di Miho Tsuruoka.

Nella prima, venti fotografi descrivono un´isola vista in momenti particolari, attimi spesso fuggenti colti al momento giusto: un´alba primaverile, i colori autunnali velati dalla nebbia, aquile, mufloni o cavalli investiti da una bufera di neve, paesaggi grandiosi, cieli popolati di stelle insieme alla perfezione dei fiori o di micro creature. Le foto sono state raccolte nel libro omonimo pubblicato nel 2017 da Carlo Delfino Editore e curato da Domenico Ruiu.

Le immagini della seconda mostra ritraggono invece la ricca biodiversità dei fondali dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che va ben oltre la blasonata macrofauna (cernie, gorgonie, ecc.). Miho Tsuruoka è nata a Tokyo in Giappone ed attualmente vive in Sardegna.

L’incontro pubblico, fissato per le ore 18:30, prevede una tavola rotonda con gli autori degli scatti. A coordinare sarà il giornalista di Videolina Graziano Spanu.

Il 20 aprile, sempre alla stessa ora, sarà il momento della speleologia con la conferenza "Le montagne calcareo dolomitiche della Sardegna Centrale. Conoscenze e prospettive della speleologia e la ricerca carsologica". Relatore del convegno sarà Francesco Sanna del Gruppo Grotte Nuorese.

Il 27 aprile, Mauro Mucedda del “Centro Pipistrelli Sardegna” illustrerà il mondo dei “Pipistrelli della Sardegna”. Ad introdurre la serata sarà Tore Buschettu, presidente della Federazione Speleologica Sarda.

Il 4 maggio è invece previsto l’incontro dibattito dal titolo "Area Marina Protetta di Tavolara: un'eccellenza della protezione e gestione ambientale". Interverrano Augusto Navone, Direttore AMP Tavolara; Miho Tsuruoka, fotografa; Egidio Trainito, divulgatore. A coordinare sarà Giuseppe Deiana, giornalista dell’Unione Sarda.

Sono tanti i motivi per non mancare. Le mostre saranno fruibili dal 13 aprile al 5 maggio. Gli incontri si svolgeranno ogni venerdì a partire dalle 18:30 nella sala convegni dell’ExMè, in piazza Mameli a Nuoro.

 

 



Joomla templates by a4joomla