All’Etnografico Inaugurato il Museo Archeologico

Articolo tratto da La Nuova Sardegna del 26 ottobre 1978

NUORO, 25 Ottobre

È stato inaugurato ieri pomeriggio, alla presenza delle massime autorità cittadine, il museo speleo-archeologico delle testimonianze del passato e che riguardano reperti ritrovati in provincia e che risalgono a un periodo assai significativo della Sardegna centri-orientale. Il materiale, che è stato sistemato in eleganti bacheche è anche il frutto di anni di lavoro, e di ricerca del << Gruppo Grotte Nuorese >>che in tutti questi anni ha svolto un proficuo lavoro che ha consentito di recupero di materiale di valore, ed un patrimonio che assunto, potrà essere visionato da estimatori e cittadini, e che rappresenta una testimonianza tangibile delle nostre popolazioni dal paleolitico in poi.

E dispiace che questa iniziativa si sia attuata un tantino in ritardo nel tempo, infatti, una grande parte del materiale reperito in queste zone è andato ad arricchire altri musei:e ciò, anche se può apparire un dato confortante, risulta un fatto negativo per quanto concerne il materiale a disposizione del museo cittadino.

Il museo civico, tuttavia risulta omogeneo ed attrezzato, ed i reperti sono esposti in modo funzionale, secondo il periodo storico, d’appartenenza ed il visitatore può spaziare nell’ambito di cinque sale. Tra il materiale esposto oltre appunto a quello del <<Gruppo Grotte Nuorese>> figurano reperti messi a disposizione da privati o donati dallo Stato: tutto materiale di estremo valore ed interesse storico, tra cui le ricostruzioni di famose e misteriose tombe dei nostri avi.
Sempre nell’ambito dell’inaugurazione sono stati presentati gli scritti redatti dal sovrintendente di Sassari dottor Nicosia: si tratta di apprezzabili <<quaderni>> dedicati, in vari numeri,reparti e soprattutto al significato delle<<stele>> e delle tombe dei giganti.

La tematica archeologica del museo sicuramente riscuoterà quel successo di pubblico che merita e ciò conforterà chi si è impegnato per la riuscita della rassegna stabile.

 

Joomla templates by a4joomla