Scivolo Margherita
- Dettagli
- Visite: 2098
A Su Bentu esiste un passaggio chiamato Scivolo Margherita. Chiunque abbia percorso la grotta è per forza passato per questo punto.
Nei primi anni cinquanta, insieme ai suoi amici speleologi Tonino e Umberto Pintori, Giampaolo Murgia e altri, Margherita Pinna entrò nella grotta e a causa di una “scivolata” diede il nome a quel passaggio.
Molte volte gli speleo più giovani chiedono: ma chi era questa Margherita? La risposta si limitava a una generica e abbellita descrizione dell’accaduto.
Qualche mese fa Margherita è scomparsa a Roma e oggi è stata ricordata a Nuoro in una commovente cerimonia dal figlio Adel, dall’amica Angela Cerina e da tanti vecchi amici.
Molti di noi hanno scoperto che Margherita è stata un personaggio notevole e se avete due minuti leggete questa descrizione pubblicata in un articolo della Nuova Sardegna del 2013.
Se poi vi capiterà di passare a Su Bentu e risalire o ridiscendere lo scivolo Margherita e vi chiederanno “Ma chi era Margherita?”, avrete qualcosa da raccontare in più di una simpatica scivolata.